Arte e Cultura

Investire risorse per lo sviluppo di progettualità culturalmente rilevanti e valorizzare gli interessi turistico ambientali del territorio; una strategia di rilancio irrinunciabile per la promozione del patrimonio storico artistico della nostra realtà.

Garantire il diritto allo studio e la diffusione dei saperi all’interno della comunità locale, prevedendo forme di sostegno e gratificazione per i ragazzi più meritevoli, evidenziando che, come nella nostra società, la serietà e l’impegno sono valori riconosciuti.

Farsi carico di alcune tra le più avvertite esigenze delle categorie deboli della società, mediante il sostegno assicurato alle associazioni locali che operano con lodevole impegno conseguendo eccellenti risultati. Le aree del disagio sociale sono state individuate tra disabili, anziani, indigenti, tossicodipendenti, unitamente alle esigenze nascenti da fenomeni emergenziali.

Sanità

Rendere concreto il diritto alla salute e cercare di incrementare la qualità del servizio sanitario regionale; questo, tramite il sostegno alla ricerca scientifica e il rapporto stretto con la Direziona generale della ASL 3, il costante impegno prefissatosi dall’Ente.

Sviluppo Locale

La Fondazione incentiva la progettazione e la creazione di infrastrutture moderne e funzionali, col fine di migliorare la qualità dei servizi in favore della collettività e valorizzare il centro storico cittadino, sostenendo le attività produttive e culturali in esso presenti.

Centro Italiano Arte Contemporanea

Il progetto culturale del Centro Italiano Arte Contemporanea, nato nel 2009, è un progetto artistico che include non solo mostre temporanee, eventi seminariali e laboratori didattici, ma anche un’importante Collezione di Arte Contemporanea frutto di una sapiente e lungimirante politica di acquisizioni e donazioni. Le opere, allo stato allestite al piano meno uno del Polo Ciac sono collegate idealmente alla “Calamita Cosmica” esposta presso il polo della ex Chiesa della SS. Trinità in Annunziata.