Privacy Policy

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno è un ente di natura privata senza fini di lucro, dotata di piena autonomia statutaria e gestionale, con finalità di interesse generale.

AVP_9055

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno è un ente privato no profit con finalità filantropiche che realizza la sua missione con interventi nei settori presenti nello Statuto:

• arte, cultura,ambiente;
  • educazione, istruzione;
  • volontariato, filantropia, beneficenza;
  • salute, medicina;
  • sviluppo locale.

La nostra storia

Il 30 luglio 1990 con la legge Amato nascono le Fondazioni di origine bancaria nel contesto di privatizzazione delle banche italiane che fino a quel momento erano sotto il controllo pubblico. La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno inizia la sua attività nel mese di Luglio del 1992.

Presidente Fondazione Cassa di Risparmio Foligno

• D’Ingecco Denio

• Fabrizi Pietro
  • Faffa Dromo
  • Fanelli Marini Rita (*)
  • Federici Ferdinando

• Scolastra Marco (*)
  • Tofi Guido
  • Tomassoni Italo
  • Tonti Umberto Nazzareno (*)
  • Trabalza Leonardo (*)
  • Tranquilli Mario
  • Vagaggini Lucio
  • Vagaggini Sergio Mauro
  • Villa Sergio
  • Zappelli Cardarelli Maria
  • Zappelli Maria Cristina
  • Zava Raffaele Giuseppe
  • Zuccari Paolo

La sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno è situata a Palazzo Cattani, Corso Cavour, 36 – Foligno.

Trasparenza – Art. 11 del Protocollo d’intesa
Appalti affidati di importo superiore ad euro 50.000,00.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, quale Fondazione di origine bancaria ai sensi del Decreto

Legislativo n. 153 del 17 maggio 1999, costituisce persona giuridica a tutti gli effetti privata (come acclarato dalla Corte Costituzionale con le note sentenze numero 300 e 301 del settembre 2003) e non è pertanto tenuta all’applicazione delle norme del “Codice dei contratti pubblici” (Decreto Legislativo n. 163 del 12 aprile 2006), come espressamente previsto dall’articolo 10-ter del Decreto legge n. 162 del 23 ottobre 2008, convertito nella Legge n. 201 del 22 dicembre 2008.

La Fondazione, tuttavia, aderendo espressamente alla Carta delle Fondazioni e alle previsioni del Protocollo d’intesa tra Mef e Acri del 22/4/2015, attua idonee forme di pubblicità e di trasparenza, informando la comunità, circa gli eventuali appalti di lavori e forniture affidati dalla Fondazione per importi superiori ad euro 50.000,00 (cinquantamila) in un’ottica di sempre maggiore trasparenza e in linea con quanto previsto dall’art. 11, comma 2 del Protocollo di cui sopra.

In particolare, in conformità ai principi di trasparenza e accountability propri della disciplina di settore:

• le informazioni relative alle succitate forniture vengono rese pubbliche dopo che i relativi affidamenti sono stati effettuati;
• si provvede alla diffusione delle anzidette informazioni sia sul sito internet (con permanenza dell’informativa per almeno un anno dalla data di aggiudicazione), sia in apposita sezione del Bilancio annuale (per le eventuali forniture sostenute nel corso dell’esercizio superiori agli importi indicati);
• per ogni fornitura affidata e superiore agli anzidetti importi, vengono indicati l’oggetto, il corrispettivo, il soggetto aggiudicatario, la data di aggiudicazione e l’Ufficio/settore di riferimento.

Trasparenza – Art. 11, comma 3 del Protocollo d’intesa
Report contributi assegnati a seguito di richieste di soggetti terzi

Esercizio 2015 (file pdf)

Esercizio 2016 (file pdf)

Esercizio 2017 (file pdf)

Esercizio 2018 (file pdf)

Valutazione delle iniziative finanziate – Art 11, comma 5, Protocollo d’intesa

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, nell’esercizio 2018, al fine di riscontrare positivamente quanto previsto dal Protocollo d’Intesa Mef/Acri del 22/4/2015 in punto di trasparenza, è stata impegnata a perfezionare la costruzione di un modello teso alla valutazione ex post, delle “varie iniziative finanziate in merito al loro esito, ai relativi costi e agli obiettivi sociali raggiunti, ove misurabili, tenuto anche conto per quanto possibile degli eventuali indicatori di efficacia preventivamente determinati sulla base di una attenta valutazione del rapporto costi/risultati” (Art. 11, comma 5 Protocollo d’intesa).

Tale ulteriore processo si è affiancato all’attività di esame e valutazione posta in essere, ex ante, dagli organi competenti e tiene in considerazione il lavoro di monitoraggio e acquisizione della rendicontazione della struttura operativa e delle risultanze di un corso di formazione ed aggiornamento per il personale su tale tematica avviato con società specializzata in tale ambito (Asvapp).

Da rimarcare, tuttavia, che la Fondazione nel 2018 non avendo potuto sviluppare i bandi attesa la ristrettezza del budget a disposizione, non ha completato la strutturazione di un organico processo di valutazione.