La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno è un ente di natura privata senza fini di lucro, dotata di piena autonomia statutaria e gestionale, con finalità di interesse generale.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno è un ente privato no profit con finalità filantropiche che realizza la sua missione con interventi nei settori presenti nello Statuto:

• arte, attività e beni culturali;
  • educazione, istruzione, formazione;
  • volontariato, filantropia, beneficenza;
  • salute, medicina;
  • sviluppo locale.
Palazzo Cattani sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

La nostra storia

Il 30 luglio 1990 con la legge Amato nascono le Fondazioni di origine bancaria nel contesto di privatizzazione delle banche italiane che fino a quel momento erano sotto il controllo pubblico. La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno inizia la sua attività nel mese di Luglio del 1992.

Cosa sono le Fondazioni di Origine Bancaria? Guarda il video di Acri.

Il video celebrativo dei primi 25 anni di attività della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

(mandato 2023-2027)

Gaia Pascucci
areaistituzionale@fondazionecarifol.it
tel. 0742 340090

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno fin dal 2014 ha adottato il Modello di Organizzazione gestione e controllo in conformità al D.lgs. 8 giugno 2001 n. 231, che disciplina la responsabilità amministrativa degli enti derivante dalla commissione di alcuni illeciti penali da parte di persone che agiscono per loro conto.
Il Modello successivamente alla data di approvazione è stato aggiornato sia in relazione ai rilevanti cambiamenti normativi che in occasione di modifiche interne.
Il Modello ricomprende al suo interno anche il Codice Etico che individua e formalizza i principi cui l’ente ispira il proprio agire. Il rispetto del Modello e del Codice Etico è stato demandato ad un Organismo di Vigilanza cui possono essere indirizzate segnalazioni alla mail ad esso dedicata odvfondazionecarifol@gmail.com precisando nell’oggetto della mail “Segnalazioni all’Organismo di Vigilanza della FCRF ai sensi del d.lgs.231/2001
(Le segnalazioni saranno trattate dall’Organismo di Vigilanza con la dovuta riservatezza e confidenzialità, nel rispetto della normativa vigente in merito.)
Tutti coloro i quali a qualsiasi titolo e livello prestano la propria opera per La Fondazione Cassa di Risparmio sono tenuti ad osservare le regole del Mog e del Codice Etico. La presente pubblicazione vale come notifica.

Trasparenza – Art. 11 del Protocollo d’intesa
Appalti affidati di importo superiore ad euro 50.000,00.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, quale Fondazione di origine bancaria ai sensi del Decreto Legislativo n. 153 del 17 maggio 1999, costituisce persona giuridica a tutti gli effetti privata (come acclarato dalla Corte Costituzionale con le note sentenze numero 300 e 301 del settembre 2003) e non è pertanto tenuta all’applicazione delle norme del “Codice dei contratti pubblici” (Decreto Legislativo n. 163 del 12 aprile 2006), come espressamente previsto dall’articolo 10-ter del Decreto legge n. 162 del 23 ottobre 2008, convertito nella Legge n. 201 del 22 dicembre 2008.

La Fondazione, tuttavia, aderendo espressamente alla Carta delle Fondazioni e alle previsioni del Protocollo d’intesa tra Mef e Acri del 22/4/2015, attua idonee forme di pubblicità e di trasparenza, informando la comunità, circa gli eventuali appalti di lavori e forniture affidati dalla Fondazione per importi superiori ad euro 50.000,00 (cinquantamila) in un’ottica di sempre maggiore trasparenza e in linea con quanto previsto dall’art. 11, comma 2 del Protocollo di cui sopra.

In particolare, in conformità ai principi di trasparenza e accountability propri della disciplina di settore:

• le informazioni relative alle succitate forniture vengono rese pubbliche dopo che i relativi affidamenti sono stati effettuati;
  • si provvede alla diffusione delle anzidette informazioni sia sul sito internet (con permanenza dell’informativa per almeno un anno dalla data di aggiudicazione), sia in apposita sezione del Bilancio annuale (per le eventuali forniture sostenute nel corso dell’esercizio superiori agli importi indicati);
  • per ogni fornitura affidata e superiore agli anzidetti importi, vengono indicati l’oggetto, il corrispettivo, il soggetto aggiudicatario, la data di aggiudicazione e l’Ufficio/settore di riferimento.
Trasparenza – Art. 11, comma 3 del Protocollo d’intesa
Report contributi assegnati a seguito di richieste di soggetti terzi

Esercizio 2015 (file pdf)

Esercizio 2016 (file pdf)

Esercizio 2017 (file pdf)

Esercizio 2018 (file pdf)

Esercizio 2019 (file.pdf)

Esercizio 2020 (file pdf)

Esercizio 2021 (file pdf)

Esercizio 2022 (file pdf)

Valutazione delle iniziative finanziate – Art 11, comma 5, Protocollo d’intesa

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, al fine di riscontrare positivamente quanto previsto dal Protocollo d’Intesa Mef/Acri del 22/4/2015 in punto di trasparenza, e in stretto raccordo con l’Acri, è impegnata nell’individuare e definire una modalità tesa alla valutazione ex post, delle “varie iniziative finanziate in merito al loro esito, ai relativi costi e agli obiettivi sociali raggiunti, ove misurabili, tenuto anche conto per quanto possibile degli eventuali indicatori di efficacia preventivamente determinati sulla base di una attenta valutazione del rapporto costi/risultati” (Art. 11, comma 5 Protocollo d’intesa).

Tale processo in formazione trova già nell’attività di esame e valutazione posta in essere, ex ante, dagli organi competenti e nel lavoro di monitoraggio e acquisizione della rendicontazione da parte della struttura operativa, una fase ineliminabile e funzionalmente orientata a tale obiettivo.

In tale sede appare opportuno evidenziare che l’Ente per allinearsi alle esigenze di valutazione incluse nelle previsioni del Protocollo d’intesa, ha incluso nella nuova procedura Erogazioni-web-Rol (attivata nel 2021) il modulo “monitoraggio di progetto e valutazione ex ante”.

Inoltre, in linea alla previsione del protocollo d’intesa Mef/Acri “Il bando costituisce la modalità operativa privilegiata per selezionare le erogazioni da deliberare” (art. 11, comma 3 del Protocollo d’intesa) la Fondazione, nel 2022, ha provveduto a pubblicare e finanziare quattro bandi, concorrendo a creare i primi presupposti e criteri tesi ad una organica valutazione dell’efficacia dei risultati.

Da ultimo, ma non per importanza, si segnala che l’ente fondazionale ha avviato percorsi di formazione ed aggiornamento per il personale con la volontà di migliorare le singole competenze e consentire alla Fondazione di articolare puntuali modalità di verifica ed esame dell’efficacia dei risultati, necessariamente per quei progetti valutabili e soprattutto di più ampio respiro.

La sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno è situata a Palazzo Cattani, Corso Cavour, 36 – Foligno

Vedi la mappa su Google