La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ha finanziato il progetto “Culturando”, un’azione formativa rivolta agli attori culturali pubblici e privati finalizzata a rafforzare le competenze per la realizzazione e la gestione di progetti di impresa in ambito culturale. “Culturando” è stato promosso insieme a Intesa San Paolo Formazione, la società di formazione del Gruppo Intesa Sanpaolo ed è un’iniziativa rivolta agli operatori di teatri, di musei, di biblioteche, associazioni culturali, fondazioni, centri di produzione artistica e festival dei Comuni di Bevagna, Cannara, Foligno, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Spello, Trevi e Valtopina.
Obiettivo del progetto è rendere le organizzazioni culturali di questi territori il più possibile sostenibili, competitive e orientate al futuro inserendole in un programma formativo che, da un lato, potenzi conoscenze, contenuti e competenze, e dall’altro sviluppi attività, comportamenti, stili da portare nelle proprie realtà.