Sabato scorso presso il Santuario Santa Chiara della Croce di Montefalco si è tenuta la cerimonia di presentazione dei progetti di restauro dell’Affresco di S.Chiara da Montefalco, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno (rappresentata per l’occasione dal vice presidente prof. Paolo Verducci), e della Cappella della Santa Croce, realizzato questo con il sostegno della Consulta delle Fondazioni Casse di Risparmio umbre, organismo di cui fa parte anche l’Ente di Palazzo Cattani. L’incontro ha visto la partecipazione di Mons. Renato Boccardo Arcivescovo di Spoleto-Norcia, della Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, del Presidente onorario della Fondazione Perugia cav. Carlo Colaiacovo, del sindaco di Montefalco dott. LuigiTitta e l’esibizione musicale del Quintessenza Italiana Ensemble assieme ai Cantori e le Cantore di Colfiorito del Miserere e dello Stabat Mater. Questi lavori, che saranno sviluppati da COO.BE.C, si collocano in linea con la mission di supporto della Fondazione, e più in generale di tutte le Fondazioni delle Casse di Risparmio Umbre, ai progetti finalizzati al restauro e alla valorizzazione dei beni artistici, architettonici e culturali. Interventi questi, finalizzati non solo alla conservazione del patrimonio storico, ma anche all’ampliamento della sua fruizione e comprensione da parte della collettività, in un’ottica di arricchimento del tessuto culturale dei territori di competenza.