Venerdì pomeriggio, presso la l’ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata, si è tenuta la prima (delle cinque previste) conferenza dal titolo: “La teoria dei crinali e la formazione del paesaggio umbro. Il caso Bevagna”.

Un interessante viaggio di carattere storico-geografico che il prof. Attilio Petruccioli ha sapientemente condotto attraverso riferimenti teorici e l’ausilio di mappe e cartografie antiche, individuando nelle linee di “crinale” non solo le prime vie di comunicazione e di penetrazione delle popolazioni indo europee, ma anche le linee di appoggio delle strutture insediative delle principali città di collina dell’Italia Centrale (Umbria/Marche). Particolarmente interessante e ricca di spunti l’approfondimento sul tessuto insediativo della città di Bevagna. L’iniziativa, inserita nel ciclo di conferenze “Territorio, Città, Architettura”, è stata introdotta dal prof. Paolo Verducci, Vicepresidente della Fondazione Carifol, commentata dall’architetto Emanuele De Donno, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carifol.