Quaranta immagini umoristiche realizzate da trentasei vignettisti italiani in mostra per sensibilizzare la cittadinanza e visitatori sul tema e sulle problematiche legate al gioco d’azzardo con l’obiettivo di intraprendere politiche attive per contrastare tali fenomeni. L’ironia graffiante come spunto per un cambiamento culturale, come argine contro la deriva del Gioco d’Azzardo.

La rassegna di proprietà dell’Usl Umbria 2, ha visto l’adesione convinta della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno che ha messo a disposizione alcuni suoi locali -I Casalini medievali-in Via del Gonfalone 27 a Foligno, già destinati, tra l’altro, ad altre iniziative con una valenza sociale e comunitaria.

Una mostra che raccoglie immagini pungenti come pretesto per porsi qualche domanda – come affermato da don Antonio Mazzi, Presidente della Fondazione Exodus Onlus che è uno degli enti che ha il patrocinio della mostra – “per cominciare a cambiare l’approccio, per tornare a educarci a un sano divertimento. Per capire che l’azzardo non è un gioco: il vero gioco porta amicizia, il gioco fasullo solitudine e disperazione. In questo processo, che è culturale, ha un ruolo fondamentale la comunità, le associazioni, le agenzie educative”.

La prima esposizione contro il Gioco d’Azzardo è stata organizzata nel 2015 e alla data odierna forte è la richiesta da parte di numerosi Enti, soprattutto Amministrazioni Comunali ed Istituti Scolastici, così come ampia è la partecipazione di pubblico.

La mostra sarà presentata  con una conferenza stampa il giorno 15 febbraio 2024 alle ore 10.30 presso il Comune di Foligno; interverranno il Sindaco del Comune di Foligno, Stefano Zuccarini, Lucia Coco referente del  Centro per il trattamento del Disturbo d’azzardo di Foligno dell’USL UMBRIA 2, Giulia Zaffini referente ANCI e Monica Sassi presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.
Alle ore 11.30 presso i locali della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno (“Casalini Medievali “in via del Gonfalone 29), ci sarà il taglio del nastro.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il martedì ed il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00