Si sono registrati numeri importanti nel ponte di Ognissanti per la proposta di arte contemporanea della città di Foligno. Da sabato 30 ottobre a lunedì 1° novembre, sono stati oltre 800 i visitatori provenienti da ogni parte d’Italia che hanno scelto il Centro Italiano Arte Contemporanea (CIAC) e l’Ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata come meta per trascorrere queste giornate. Ad attrarre un pubblico ampio ed eterogeneo è stata l’interessante offerta culturale dei due spazi del polo museale, promossa e realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e curati da settembre dal nuovo gestore Maggioli Cultura.

Al CIAC i visitatori sono stati coinvolti nel suggestivo percorso della mostra “Shōzō Shimamoto. Grandi Opere”, un’ampia retrospettiva sul maestro giapponese: dalle opere degli anni ’50 fino alla fondazione del gruppo Gutai (1954) per giungere alle performance degli ultimi anni (anni ’90 e anni 2000) realizzate in Italia. Tele che misurano dai quattro ai dieci metri e che immergono lo spettatore in un percorso che dal colore si addentra nel più profondo significato sprigionato dall’opera d’arte, al di là di uno spazio definito. La mostra, a cura di Italo Tomassoni, è un progetto espositivo della Fondazione Morra di Napoli, voluto e interamente sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, con il supporto tecnico, logistico e organizzativo dell’Associazione Shōzō Shimamoto. La rassegna resta visitabile fino al 9 gennaio 2022.

A destare sempre grande fascinazione di grandi e bambini è la ‘Calamita Cosmica’ di Gino De Dominicis, la scultura protagonista nell’Ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata, secondo polo museale del CIAC recentemente arricchito con nuovi apparati didascalici e supporti informativi riguardanti l’opera e il suo autore. Il monumentale scheletro, realizzato nel 1988, stupisce per le sue dimensioni: ventiquattro metri di altezza per quattro metri di larghezza, con becco di uccello in sostituzione del naso e un’asta dorata nella sua mano a rappresentare una calamita che scandisce il tempo.

Anche l’evento “Notte Cosmica” del 31 ottobre ha registrato il tutto esaurito ed è stato necessario aggiungere nuove fasce di visita per soddisfare le tante richieste pervenute.

I numeri significativi di questi giorni, in linea con una crescita costante di presenze e di interesse dalla riapertura degli spazi a settembre, consolidano il lavoro di ricerca artistica e di valorizzazione intrapreso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, anche grazie all’operato di Maggioli Cultura per il polo museale del CIAC.

Il risultato del ponte appena concluso si dimostra una vera ripartenza, dopo le tante limitazioni degli ultimi mesi, con un andamento in crescendo e che sarà accompagnato da progetti e attività di mediazione culturale, già in progettazione per i prossimi mesi. In particolare, l’ideazione di proposte didattiche per le scuole, famiglie e mondo dell’associazionismo come anche nuove politiche di promozione e comunicazione dell’offerta complessiva del polo museale.

Gli spazi del CIAC e dell’Ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata sono visitabili con biglietto unico.

Per informazioni: tel. 334.8980051 / 0742.621022 (Ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata) / 0742.340090 (CIAC) – e-mail ciacfoligno@gmail.com