La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, in continuità con la propria mission istituzionale e con le precedenti azioni di valorizzazione del patrimonio culturale della Biblioteca Jacobilli, ha finanziato l’intero progetto volto alla catalogazione e conseguente fruizione della collezione di oltre 10.000 dischi in vinile che il noto giornalista folignate Lanfranco Cesari ha voluto donare alla Biblioteca stessa.
Un’operazione che tende non solo a valorizzare tale compendio, a diffondere la conoscenza e la fruibilità di tale patrimonio musicale e culturale in favore del vasto pubblico ma anche ad aprire l’importante polo cittadino ad altre sensibilità e percorsi culturali.
Di rilievo il coinvolgimento, da parte della Biblioteca Jacobilli, dell’Associazione Culturale Dancity che dal 2006 opera nella promozione delle arti musicali, visive e digitali d’avanguardia e che è stata impegnata nella catalogazione dell’intera raccolta.