Domenica 25 gennaio presso la Cattedrale di Foligno si è tenuta la cerimonia relativa alla assegnazione del Premio della Bontà. Un premio che l’ente di Palazzo Cattani da anni finanzia in collaborazione con la Diocesi di Foligno e la Gazzetta di Foligno. Per la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno è intervenuto il Segretario Generale. Dott. Cristiano Antonietti. Il Premio mette al centro i gesti silenziosi che costruiscono comunità e cioè la cura delle fragilità, la prossimità concreta, l’attenzione alle persone.
Nell’occasione, si è voluto evidenziare che la bontà non è solo una virtù individuale ma è capitale sociale che genera fiducia, coesione e futuro condiviso. Riconoscere chi fa il bene significa educare lo sguardo della città a vedere e a moltiplicare il bene.
La presenza delle scuole con i cori dei ragazzi delle scuole primarie è un segno prezioso: il canto corale educa all’ascolto, alla disciplina, all’armonia. Sono gli stessi gesti e atteggiamenti che possono assicurare una convivenza civile. La Fondazione crede in un’alleanza leale tra istituzioni, pubbliche e private e persone affinché la bontà diventi formazione della persona e cittadinanza responsabile. Il riconoscimento è andato a Virgilio Agneletti.










