La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno presenta il 24 ottobre 2026 presso il CIAC – Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno, la mostra collettiva “Paesaggi del nuovo millennio”.

L’esposizione fotografica, promossa e sostenuta dalla Fondazione in collaborazione con il Museo nazionale di Fotografia e curata di Matteo Balduzzi, è dedicata all’evoluzione del concetto di paesaggio attraverso sperimentazioni estetiche sviluppate tra la fine degli anni Novanta e i primi anni del Duemila.

Il progetto riunisce oltre 130 opere di 18 artisti italiani e internazionali, provenienti dalle collezioni del Museo nazionale di Fotografia e propone un percorso attraverso differenti interpretazioni e rappresentazioni del paesaggio nella ricerca artistica contemporanea.

Le opere, presentate per serie complete e di grande formato, sono accompagnate da una breve sinossi che offre al pubblico gli strumenti per contestualizzare e comprendere ciascun progetto. L’allestimento è stato progettato per valorizzare al massimo la visione diretta delle opere e favorire una percezione anche fisica e spaziale dei lavori, per una migliore comprensione  della poetica e del metodo progettuale degli autori.

“Paesaggi del nuovo millennio” offre così uno sguardo al tempo stesso storico e attuale, capace di restituire la complessità del nostro rapporto con il territorio e il ruolo decisivo della fotografia nel rappresentarlo.

Tra i vari autori di primo piano spiccano Gabriele Basilico, Paola Di Bello, Paola De Pietri, Paul Graham, Guido Guidi, Armin Linke, Alessandra Spranzi, Thomas Struth e Massimo Vitali, accanto ad altre voci affermate che, con approcci e linguaggi diversi e complementari, hanno contribuito all’evoluzione consapevole e matura dei linguaggi visivi.

Date: 24 ottobre 2026 – 17 gennaio 2027

Inaugurazione: sabato 24 ottobre 2026, ore 18

Orari di apertura: dal giovedì alla domenica, 10.30–13.00 / 15.30–19.00

Sede: CIAC – Centro Italiano Arte Contemporanea, Via del Campanile 13, Foligno (PG)

 

La Fondazione

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno è un ente di natura privata senza fini di lucro, dotata di piena autonomia statutaria e gestionale, con finalità di interesse generale.

Componente di
Contatti

Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno
Corso Cavour, 36 – 06034 Foligno (PG)
Codice Fiscale: 91008000548

Telefono: (+39) 0742 357 035
Email: info@fondazionecarifol.it
PEC: fondazionecarifol@pec.it

Orari di apertura
Martedì e Giovedì, dalle 11:00 alle 13:00
(previo appuntamento)

Privacy Preference Center