In occasione della cerimonia del ventennale dell’Ospedale di Foligno, che si è tenuta il 28 gennaio scorso presso la sala Alesini del nosocomio cittadino, una parte degli interventi è stata dedicata alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e al suo ruolo centrale ed importante nel potenziamento costante della struttura sanitaria sin dalla sua inaugurazione.

In tale contesto a rappresentare la Fondazione è intervenuta la Presidente, Dott.ssa Monica Sassi, che ha ricordato come vent’anni fa e in relazione alla nuova struttura, la Fondazione compì un intervento considerato allora altamente innovativo: l’introduzione della prima PET/TC dell’Umbria, una tecnologia diagnostica avanzata che, all’epoca, era disponibile solo presso grandi centri altamente specializzati. Tale scelta rappresentò un investimento strategico volto a garantire pari opportunità di accesso alle migliori tecnologie sanitarie, indipendentemente dal contesto territoriale. Una decisione che sancì anche un atto di fiducia nelle potenzialità di crescita dell’ospedale e nelle competenze del suo personale con l’obiettivo di migliorare e incrementare il servizio sanitario.

Naturalmente nel corso degli anni, la Fondazione, con tutte le Governance che si sono succedute, ha proseguito nell’azione di sostegno dell’Ospedale attraverso interventi mirati a rafforzarne la capacità operativa e a migliorare la qualità delle cure. Tra i principali progetti finanziati occorre ricordare: i sistemi di telemedicina, le strumentazioni come la RM risonanza magnetica e mammografo, la Gamma camera, i servizi dedicati quali la psiconcologia e la palestra oncologica, le tecnologie innovative come il software per il servizio IORT, il laser intralase per il reparto di oculistica; un angiografo, un macchinario per eseguire biopsie prastatiche all’avanguardia, senza dimenticare gli importanti interventi durante la pandemia da Covid, come un ecografo per situazioni di emergenza, ventilatori per terapia intensiva e sub intensiva, monitor multi-parametrici, beni consumabili, fino alle più recenti dotazioni, tra cui l’ecografo per l’epatologia e il letto ergometro per la S.C. di cardiologia.

Questi investimenti -ha continuato la Presidente- hanno contribuito a rafforzare il ruolo dell’Ospedale di Foligno come polo sanitario di riferimento regionale e punto di attrazione per competenze e professionalità di alto livello concorrendo alla cura del paziente e nel rispetto delle diverse esigenze emerse dalla Direzione Generale dell’Usl Umbria 2.

La Presidente ha voluto anche ricordare come la Fondazione operi con una finalità chiara: creare le condizioni strutturali e tecnologiche che assicurino ai pazienti diagnosi tempestive, terapie efficaci e percorsi assistenziali di qualità, supportando al contempo gli operatori sanitari mediante strumenti che migliorano il loro lavoro quotidiano. Ogni intervento viene concepito, infatti, come parte di una strategia di lungo periodo orientata al benessere dell’intera comunità.

Infine, e in una logica di prospettiva, sia il DG dell’Usl Umbria 2 che la Presidente Sassi, hanno lasciato intendere che sono attualmente allo studio della Fondazione nuove rilevanti progettualità, con l’obiettivo di proseguire il prezioso percorso di costante innovazione e consolidare ulteriormente il ruolo di eccellenza della struttura di Foligno nel panorama sanitario regionale.

La Fondazione

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno è un ente di natura privata senza fini di lucro, dotata di piena autonomia statutaria e gestionale, con finalità di interesse generale.

Componente di
Contatti

Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno
Corso Cavour, 36 – 06034 Foligno (PG)
Codice Fiscale: 91008000548

Telefono: (+39) 0742 357 035
Email: info@fondazionecarifol.it
PEC: fondazionecarifol@pec.it

Orari di apertura
Dal lunedì al mercoledì, dalle 11:00 alle 13:00
(previo appuntamento)

Privacy Preference Center