La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno prosegue il suo impegno nel coniugare formazione, confronto e valorizzazione del patrimonio culturale.
A tale riguardo si segnala l’importante progetto teatrale “Tutti a Teatro 2”, promosso dal Liceo Classico “Frezzi-Beata Angela” di Foligno nell’a.s. 2024-2025. L’iniziativa ha coinvolto ventiquattro studenti in un percorso formativo e creativo che ha portato alla riscrittura e messa in scena della tragedia “Ifigenia”, con una performance itinerante nella città di Foligno e la partecipazione al prestigioso Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani a Palazzolo Acreide, in Sicilia.
Il progetto ha rappresentato un’importante occasione di crescita culturale, artistica e personale per i giovani coinvolti, culminando nella visione di rappresentazioni classiche presso il teatro greco di Siracusa. Un’esperienza che si inserisce all’interno di quelli che sono gli obiettivi della stessa Fondazione e che trovano concretezza nel promuovere iniziative che favoriscano l’educazione, la creatività e la partecipazione attiva delle nuove generazioni, riconoscendo nel teatro uno strumento potente di espressione, dialogo e coesione sociale.
Un ringraziamento e plauso è rivolto ai ragazzi, al Dirigente scolastico, al corpo docente, ai formatori e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.
