Si è tenuta stamattina nella Sala Conferenze del Museo Capitolare Diocesano di Foligno alla presenza della Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno Dott.ssa Monica Sassi e di Monsignor Domenico Sorrentino la presentazione del progetto ArteMIA, una Guida Accessibile in lettura facilitata concepita per permettere la fruizione degli spazi culturali a persone con disabilità cognitive. Fulcro del progetto, promosso e realizzato dall’associazione Crhack Lab Foligno 4D e finanziato dall’Ente di Palazzo Cattani, è quello di rendere l’arte strumento terapeutico a favore dell’inclusione, per scoprire le opere custodite all’interno del CIAC e della Calamita Cosmica. Gli utenti della cooperativa La Locomotiva e di ELLELLE, saranno gli ideatori e i creatori dell’itinerario, che verrà realizzato seguendo le regole dell’approccio Easy to Read. Questo intervento, già sperimentato con successo all’interno del Museo Diocesano, renderà possibile aprire gli spazi museali dei poli CIAC anche ad un pubblico più vasto, in continuità con la mission della Fondazione di tutela e promozione dell’arte come elemento di crescita del territorio e aggregazione della comunità.