Stamattina presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, alla presenza della Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno Dott.ssa Monica Sassi, è stato presentato il programma per i prossimi mesi del progetto didattico ‘Il clima che cambia. I ghiacciai alpini’. L’iniziativa, lanciata lo scorso anno dal Laboratorio in sinergia con la startup Scenari Digitali, ha come destinatari le scuole di tutta Italia: attraverso delle webcam alimentate a energia solare, gli studenti delle scuole aderenti possono monitorare lo stato di salute dei principali ghiacciai italiani.

Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, nei prossimi giorni saranno inaugurati due nuovi punti di osservazione in Val d’Aosta: una webcam sarà installata al Rifugio Torino a Punta Hellbroner e l’altra nel Rifugio Teodulo sulle Alpi Appennine. L’intervento, rientra nella mission istituzionale dell’Ente di Palazzo Cattani di supporto alla divulgazione scientifica attraverso la promozione di tecnologie innovative per la didattica, con una particolare attenzione al tema del cambiamento climatico che coinvolge tutta la comunità, a partire dai più giovani.