Venerdì scorso una delegazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno si è recata a Spello presso la sede della Editoriale Campi per una visita guidata alla Fondazione Barbanera 1762, che nel suo archivio ospita la collezione di lunari e almanacchi Barbanera inclusa dall’Unesco nel prestigioso Registro della Memoria del Mondo. L’Ente di Palazzo Cattani, in continuità con la sua mission di supporto alla tutela del patrimonio culturale locale, sostiene l’attività di questo prezioso avamposto culturale, che al suo interno conserva inoltre una straordinaria collezione di almanacchi dal XVI secolo a oggi, provenienti da tutto il mondo, migliaia di calendari, strenne editoriali, libri da risma e altre interessanti testimonianze di editoria popolare. Si ringrazia il Direttore editoriale Luca Baldini e la coordinatrice dell’archivio storico Fondazione Barbanera, Raffaella Sforza per la competenza e passione riversate nella visita guidata. Un ringraziamento all’editore Feliciano Campi per la collaborazione e disponibilità.