Venerdì 23 settembre alle ore 17.30 presso il Centro Italiano Arte Contemporanea ex Chiesa della SS.Trinità in Annunziata si terrà il nuovo appuntamento di ‘Più arte per tutti’ dal titolo “Leandra Angelucci Cominazzini e Franca Maria Corneli: due artiste dell’avanguardia futurista”. Ospite dell’incontro sarà la Storica dell’arte Antonella Pesola. Interverranno Italo Tomassoni (Direttore artistico del CIAC) e Anna Maria Menichelli (Consigliere di amministrazione Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno).

Antonella Pesola, laureata in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Perugia è specializzata in Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Siena. Si è occupata di campagne di schedatura di opere d’arte per la Regione Umbria, la Soprintendenza dei Beni artistici dell’Umbria e per la Diocesi Perugia-Città della Pieve. Dal 1995 si dedica alla Biblioteconomia ed Archivistica. Ha avviato e gestito fino al 2010 la Biblioteca “Giovanni Carandente” della Galleria civica d’arte moderna di Spoleto. È membro degli Archivi “Gerardo Dottori”. Docente a contratto di Storia dell’Arte sacra contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Perugia. Si impegna in studi storici artistici anche con una attività di critica militante, pubblicando regolarmente dal 1993. Ha curato tra le varie esposizioni “Umbria futurista: 1912-1944” nel 2009 con Domenico Cialfi e con Lorenzo Fiorucci la mostra “Giovanni Carandente Archives and Documents” a Spoleto nel 2020.