Si è tenuto nella mattinata di martedì 17 maggio presso la sala conferenze di Palazzo Trinci il convegno dal titolo “Make News: come si fabbricano le fake news“. L’incontro, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, si è svolto nell’ambito del progetto “Il quotidiano in classe“, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori della città di Foligno; un’occasione formativa importante per mettere al centro il valore del pensiero critico rispetto ai media nello sviluppo di una cittadinanza consapevole. Hanno partecipato Agnese Pini, direttrice della Nazione, Maria Concetta Mattei, già giornalista televisiva e ora direttrice della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia e Donatella Miliani, vice responsabile della redazione umbra della Nazione. Per la Fondazione è intervenuta Giovanna Carnevali, consigliere, mentre per l’Osservatorio era presente Pierfrancesco Salvetti, responsabile relazioni esterne.