La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, dopo aver ripreso le attività espositive e riaperto i propri spazi museali al grande pubblico, promuove momenti di mediazione culturale e didattica, attivando percorsi laboratoriali rivolti alle scuole, alle famiglie e ai bambini e bambine.

A partire dall’11 dicembre p.v. e fino al mese di luglio 2022, si articolerà il progetto laboratoriale “Innesti Lab, connessioni tra arte e digitale al museo”; il primo appuntamento sarà incentrato su “Anche i robot vanno al museo?”.

Attraverso un laboratorio dedicato alle attività di coding e robotica, e con l’intervento di figure professionali specializzate, le bambine e i bambini partecipanti, sperimenteranno momenti di visita attraverso percorsi realizzati da robot utilizzati nei percorsi educativi, in grado di coniugare tecnologia e immaginazione, precisione tecnica e creatività.

Il Laboratorio, si terrà al Centro italiano di arte contemporanea di Foligno, sabato 11 dicembre 2021, alle ore 15,30, e sarà rivolto ai più piccoli nella fascia di età compresa tra gli 8 e i 12 anni.

Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Umberto Nazzareno Tonti:

Con soddisfazione e nella prospettiva di un consolidamento di tale attività, avviamo un progetto di educazione e di formazione per i più giovani con il quale vogliamo avvicinare ancor più le famiglie, le scuole e gli studenti.

Il nostro obiettivo è quello di rendere il Ciac e l’ex chiesa dell’Annunziata luoghi aperti a tutti, dove l’arte possa accogliere, ispirare e diventare una grande passione. Si tratta di progetti, condivisi anche dal nostro Direttore artistico, che si svilupperanno in entrambi i poli museali con appuntamenti fino al mese di luglio; crediamo sia fondamentale fornire ulteriori occasioni di crescita per i più giovani, creare stimoli per avvicinarsi a materie come l’arte e confrontarsi, allenare il pensiero e sviluppare nuove abilità.

Vogliamo che il Centro italiano di arte contemporanea, nelle sue due articolazioni, sia un luogo della città, parte integrante della formazione dei ragazzi, dove sperimentare punti di vista inediti condividendo le passioni, le competenze e le esperienze culturali.

A breve avvieremo anche alcuni laboratori, workshop d’artista, visite guidate e incontri con gli specialisti per un pubblico più adulto che vuole avvicinarsi all’arte, allenare la creatività o approfondire le proprie conoscenze.

Inoltre, la Fondazione, avendo a cuore l’impegno all’inclusione, proporrà iniziative dedicate a persone con bisogni specifici per creare opportunità adatte ad avvicinare tutti al mondo dell’arte.

Infoline mail educazione@ciacfoligno.it