Siamo molto soddisfatti per l’esito a cui è giunta la Regione Umbria in merito al servizio di Elisoccorso che troverà nell’aeroporto civile di Foligno la sua base logistica; oltre agli importanti benefici che tale opportunità potrà arrecare alla comunità, in termini di maggiore efficienza ed efficacia del servizio sanitario, siamo infatti convinti che tale ulteriore ruolo del nostro aeroporto non possa che aprire una nuova fase di valorizzazione dello stesso e della sua centralità”.

Sulla base di tali presupposti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, fortemente impegnata sia in ambito sanitario che in una costante azione tesa allo sviluppo economico locale, intende confermare la propria disponibilità alle istituzioni locali per individuare modalità e strumenti così da rendere questo servizio immediatamente operativo e qualificato, sviluppando ed ottimizzando il sistema di risposta territoriale e di quello intra-ospedaliero nel settore dell’emergenza”.

È quanto sottolinea il presidente della Fondazione, Umberto Nazzareno Tonti, a nome del Consiglio di Amministrazione, nel testimoniare il pieno appoggio e continuità di impegno dell’Istituzione di Palazzo Cattani non solo nell’azione di ammodernamento e nella maggiore funzionalità dell’aeroporto di Foligno, in un’ottica di volano per lo sviluppo del territorio, ma anche nell’individuare e sostenere forme di sostegno, conformi alla mission della Fondazione e funzionali al servizio dell’Elisoccorso.

Non a caso la Fondazione CR Foligno, che ha tra i suoi scopi quelli dell’utilità sociale e dello sviluppo economico locale, è già intervenuta, accanto al Ministero delle infrastrutture e trasporti e al Comune di Foligno, quale soggetto cofinanziatore dei lavori per l’adeguamento della pista e in tempi più recenti ha collaborato con il Consorzio Aeroporto Foligno-Spoleto, non solo per concorrere ad una maggiore operatività dell’aeroporto cittadino, ma anche per l’acquisto e dotazione di un mezzo antincendio e di una stazione di rifornimento carburante per velivoli sempre posizionati all’interno dell’area aeroportuale.

Certamente la rinnovata disponibilità della Fondazione in tale ambito e una cornice istituzionale locale fortemente sensibile a migliorare i servizi alla Persona, è fonte di garanzia per assicurare segni tangibili e concreti per la crescita del nostro territorio e per concorrere ad un maggior benessere collettivo.

Foligno, 12/7/2021