La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno per incontrare le esigenze di un pubblico amante dell’arte contemporanea ha ideato una nuova iniziativa dal titolo “Pillole di arte contemporanea”.

Questo progetto che conferma l’attenzione della Fondazione Cassa di Risparmio ai temi culturali della contemporaneità, origina dalla Collezione Permanente della Fondazione, allestita al Centro italiano di arte contemporanea e all’ex chiesa dell’Annunziata (Calamita Cosmica) e si articolerà con la messa in onda di una serie di video dedicati alle singole opere presenti in Collezione.

Un modo nuovo e immediato per consentire al pubblico di scoprire direttamente dalla voce dei singoli artisti le storie e i sentimenti che li hanno ispirati e le tecniche utilizzate per l’ideazione e la realizzazione delle loro opere.

Questa iniziativa, oltre che arricchire l’offerta culturale, vuole testimoniare il costante segno di vicinanza della Fondazione alla comunità permettendo, anche in questa fase così delicata e rallentata legata all’emergenza sanitaria, un approccio alla Collezione d’arte. Tutto in attesa di una prossima riapertura dello spazio espositivo di via del Campanile.

Questo percorso multimediale sarà anche allestito con dispositivi tecnologici nei locali espositivi del Ciac in prossimità delle opere a disposizione dei visitatori quale ulteriore occasione per comunicare il patrimonio artistico attraverso le possibilità aperte dal digitale.

Anche la scultura Calamita Cosmica, esposta all’ex chiesa dell’Annunziata, potrà beneficiare di tale ulteriore modalità di conoscenza grazie alla testimonianza e contributo culturale del Direttore Artistico del Ciac, prof. Italo Tomassoni, che illustrerà il capolavoro di Gino de Dominicis.

La prima puntata è dedicata all’artista Bruno Ceccobelli, opera “In formazione” 1995.