Mercoledì 24 ottobre, presso il Centro di Valorizzazione di Norcia, si è svolta la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori del “Bando di idee”, iniziativa promossa dalla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria umbre, di cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno aderisce unitamente alle altre cinque Fondazioni di Perugia, Terni e Narni, Città di Castello, Spoleto ed Orvieto.

Il presidente della Consulta, avv. Sergio Zinni, ha ricordato che ai soggetti premiati (Associazioni e Istituzioni comunali) saranno destinati complessivamente 450 mila euro finalizzati a sostenere progetti tesi allo sviluppo di modelli economici e turistici innovativi e soprattutto in grado di accelerare il cammino di ripresa delle aree del cratere duramente colpite dal sisma del 2016.

Ampio apprezzamento e ringraziamento anche da parte del Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, per tale rinnovato sostegno che le Fondazioni hanno saputo cogliere in favore delle zone del sisma e ha sottolineato come

la stessa Consulta delle Fondazioni di origine bancaria umbre, già nella fase dell’emergenza del sisma 2016, intervenne in modo incisivo in favore delle famiglie e di numerosi ragazzi mettendo a disposizione del territorio container ad uso scolastico.