La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, nell’ambito del proprio impegno volto a valorizzare l’area della montagna folignate, le realtà istituzionali ed economiche e i cittadini che in essa operano e vivono, ha promosso ed organizzato un secondo momento di presentazione del Calendario artistico 2023, che come è noto, è stato dedicato dalla Fondazione al tema della Via Lauretana; un ambito culturale che ha suscitato vivo interesse per il nostro territorio e che trova naturali punti di contatto con tutta la zona della montagna sia dal punto di vista naturalistico, storico-artistico e naturalmente devozionale e delle tradizioni popolari.

L’appuntamento è previsto per il 17 marzo p.v. h 17,30 presso la struttura del Village Hotel Guesia presso la frazione di Ponte Santa Lucia – Foligno al quale sono state invitate a partecipare non solo gli operatori istituzionali e culturali dell’area, ma anche  coloro che sono portatori di un interesse e di un’identità ben richiamate nel volume.

Considerando l’attuale grande movimento del turismo lento in luoghi di particolare valore naturalistico ambientale e con un diffuso patrimonio storico artistico, è sembrato importante alla Fondazione rendere una visione generale delle molte sfaccettature intorno al Cammino di Loreto, materiali ed immateriali e dedicare a tale tema questo prodotto editoriale che appartiene alla nostra tradizione e che vuole continuare ad essere momento di testimonianza, conoscenza e valorizzazione della nostra storia e del nostro patrimonio culturale.

L’incontro del 17 marzo va nella direzione, dunque, non solo di dare consapevolezza a noi stessi di un così vasto e complesso patrimonio e di offrire, a tutti coloro che vorranno vivere l’esperienza del Cammino, un felice sostegno per conoscere quei segni che nel tempo si sono stratificati lungo la via Lauretana che tocca il nostro territorio, ma anche di far conoscere e far condividere, alle diverse articolazione che operano nelle frazioni della nostra montagna, un documento in cui possano riconoscersi e trovare elementi significativi di una parte della propria storia ed identità.

Durante la conversazione il coro di Rasiglia si esibirà in un cameo musicale dal titolo “Inno dei pellegrini italiani alla Madonna di Loreto”. Il brano proviene da un piccolo fondo musicale trovato nella chiesa di Rasiglia. Anno di presunta scrittura 1938, testo di di G.B. Boni. Trascrizione del brano a cura del Maestro Mario Ciai.

Al termine, i presenti saranno omaggiati di una copia del Calendario artistico edito dalla Fondazione Carifol.