La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno conferma il suo impegno a sostegno di azioni volte a promuovere il benessere delle persone e della comunità. Con il progetto “Ho deciso di imparare a volare”, esperti di artiterapie, artisti ed educatori svilupperanno momenti in cui i contenuti artistici e culturali possano raggiungere persone in situazioni di fragilità, disabilità e a rischio emarginazione sociale. L’iniziativa, promossa da Edicola 518 insieme a Cooperativa DENSA, è stata realizzata con il contributo della Regione Umbria (Bando Musei e Welfare Culturale).

Si comincia il 1° dicembre alle 15.00 con un’attività di danza inclusiva aperta a tutte e tutti a cura di Lucia Guarino e Emma Tramontana, per poi proseguire alle 17.00 con un incontro aperto che mette in dialogo buone pratiche di welfare culturale in Italia. Saranno alla SS Annunziata a confrontarsi: Regione Umbria, Palazzo Grassi  e Punta della Dogana (Venezia), Fondazione Palazzo Magnani (Reggio Emilia) che racconteranno il loro progetto realizzato in collaborazione con le Farmacie Comunali Riunite, Teatro Stabile dell’Umbria con il progetto internazionale Dance Well. Al termine dell’incontro il pubblico sarà coinvolto in un’azione sonora circolare intorno alla Calamita Cosmica condotta dalla musicoterapeuta, direttrice della Scuola Civica di Musica, Selargius (Cagliari),  Francesca Romana Motzo e il musicista e musicoterapeuta Stefano Baroni.
Venerdì 2 alle ore 11.00 al CIAC sarà presentato il risultato dell’attività di arteterapia partecipata condotta dalla psicologa e arteterapeuta Redenta Palmioli in collaborazione con l’associazione Liberi di Essere, realtà attiva nel territorio  per la tutela della salute mentale. Nel pomeriggio dalle 18.00 alle 19.00 Romana Motzo conduce alla SS Annunziata una performance sul suono materico per occhi chiusi rivolto a ipovedenti e vedenti.
Sarà sempre la Motzo ad animare la mattina di sabato 3 dicembre al CIAC con un’attività espressiva sonoro-musicale per genitori e bambini da 0 a 12 mesi che si terrà alle ore 16.00 al CIAC.
Ho deciso di imparare a volare si chiuderà domenica 4 dicembre alle ore 16.00 all’Ex Chiesa SS Annunziata con il laboratorio “Tu, un altro me” rivolto a bambini e bambine dai 7 ai 12 anni, condotto da DENSA Coop Soc.