L’anno 2022 per la Fondazione Carifol rappresenta un momento di grande significato: la nostra Fondazione compie 30 anni. Un’età che, proprio come per le persone, stimola una riflessione su quanto finora realizzato, guarda verso il futuro e proietta verso obiettivi e responsabilità importanti.
Da quando è nata, nel 1992, la Fondazione ha attraversato diverse fasi: ha raccolto un’eredità centenaria, quella della Cassa di Risparmio di Foligno che, oltre a quella bancaria, svolgeva attività filantropica fin dal 1858.
Nei suoi primi anni di vita la Fondazione ha definito un metodo con cui operare, all’interno della rete delle 85 Fondazioni di origine bancaria italiane che aderiscono all’ACRI, e si è strutturata attraverso strategie, ambiti di intervento e professionalità capaci di rendere concreta la propria missione. Un’azione che è stata rivolta alle persone, alle comunità, al territorio e che ha permesso di sostenere i progetti degli enti non profit nel territorio di riferimento.
In questi 30 anni la Fondazione Carifol ha contribuito alla realizzazione di oltre 3.000 progetti nel campo dell’Arte e Cultura, Formazione, Istruzione, Salute, Filantropia e Sviluppo locale e per la Ricerca Scientifica, mettendo a disposizione di queste iniziative oltre 35 milioni di euro.
Ma la vera sfida per la Fondazione, oggi più che mai, è saper leggere la realtà e i suoi cambiamenti per imparare continuamente come essere utile e come creare valore per le comunità in un contesto istituzionale, economico-finanziario e soprattutto sociale in costante e rapida evoluzione.
Continuare a farsi vicini alle persone, sostenendo chi opera sul territorio e chi sperimenta nuovi modi di costruire coesione; contrastare le disuguaglianze perché tutti possano avere accesso alle stesse opportunità, nella convinzione che il patrimonio più grande per il Paese sia la singola persona valorizzandone le competenze; sostenere la ricerca e l’innovazione continua per generare conoscenza condivisa e crescita, promuovendo l’arte e la bellezza, senza rinunciare a un nuovo modello di sviluppo sostenibile ove l’ambiente sia un’opportunità. Questo è ciò che ha caratterizzato la mission della Fondazione e lo sguardo con cui vogliamo guardare ai prossimi anni.