L’obiettivo della Fondazione in tale ambito è quello di promuovere opportunità in cui bambine, bambini e adolescenti possano crescere secondo le proprie potenzialità, sostenuti da adeguate conoscenze e competenze, diventando fin dalla nascita protagonisti della loro vita, in un percorso di apprendimento continuo.

Sostenere l’educazione significa non solo accrescere i saperi ma anche concorrere a migliorare le basi stesse del benessere delle singole persone e delle comunità in cui vivono e quindi l’impegno è di coinvolgere non solo i ragazzi ma anche le scuole, le famiglie e tutti coloro che svolgono un ruolo nella comunità educante per offrire momenti di educazione e formazione che parlino di crescita, rispetto, sostenibilità e condivisione, come risposta alla povertà educativa e ad ogni forma di disuguaglianza.

Un’altra missione a cui la Fondazione intende riconoscere sempre più attenzione è quella di contribuire allo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza del digitale così come di concorrere alla ricerca orientata all’avanzamento della conoscenza scientifica; favorire e premiare quindi una formazione di eccellenza affinché le idee di qualità creino un impatto favorevole per migliorare i livelli economici, sociale e ambientali del territorio.

Diverse le azioni di cui si darà conto e che interesseranno diversi ordini e gradi delle scuole del territorio e l’Università; alcune iniziative hanno un carattere più “sperimentale”, altre si presentano come “ricorrenti” e in un’ottica di continuità con esperienze pregresse.

Naturalmente tale serie di iniziative non escludono eventuali percorsi che potranno maturare e avviarsi anche durante l’anno scolastico e non esclude progetti di più ampio respiro che presentano punti di contatto con altri settori di intervento e linee strategiche per i quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno prevede importanti sostegni finanziari. (es. la manifestazione “Festival Scienza e Filosofia” che coinvolge tutto il mondo della scuola).

Importo totale = 260.000 euro

Iniziative:

-Progetto “Fondo Repubblica digitale” – Iniziativa di sistema con Acri;

-Progetto “Fondo contrasto alla povertà educativa minorile” – iniziativa di sistema con Acri;

Interessa tutte le scuole che potranno partecipare come partner nei singoli progetti.

-Progetto “Premio allo Studio “Istituti Superiori” (Scuole Secondarie Superiori) premio euro 500 per i migliori diplomati (100 lode)

La cerimonia è prevista l’11 novembre 2022 h 11 presso la sede della Fondazione.

-Progetto “Quotidiano in classe – Osservatorio permanente Giovani Editori”

(Scuole Secondarie Superiori e anche qualche classe della Scuola primaria di secondo grado che ha aderito)

-Progetto “Officina della memoria” – Prosegue il percorso di sostegno a tale rinnovata realtà associativa su temi di rilievo a carattere storico e di conoscenza del territorio – Le scuole (Secondarie Superiori) svolgono l’importante ruolo di componenti del Comitato tecnico scientifico. La Fondazione finanzia le attività;

-Progetto sperimentale “Enjoy with english” (Scuola primaria di primo grado) – Potenziamento delle ore dedicate all’inglese con  h aggiuntive docente madrelingua;

-Progetto “Sportello di ascolto – Psicologo a scuola” (Scuole Secondarie Superiori)

-Progetto “La libertà di rinascere” (Scuole primaria di secondo grado)

-Progetto “Integrazione ore di sostegno per studenti diversamente abili” (elementari e medie Comuni limitrofi a Foligno)

-Progetto “Dotazione delle strumentazioni tecnico-sportive per dotare il Corso di Laurea in fisioterapia di Foligno (Unipg) di una palestra idonea a supportare gli insegnamenti e il Master che sarà attivato a gennaio 2023. Funzione è anche quella di radicare la presenza a Foligno dell’Università degli studi di Perugia. Di rilievo il master che sarà avviato e che permetterà ai laureati di affrontare un percorso di specializzazione.

-Progetto didattico “Ho deciso di imparare a volare” – (scuole primarie di secondo grado) – Percorso di sensibilizzazione e avvicinamento all’arte contemporanea così da mettere in relazione i più giovani con tale vocazione del nostro territorio e con le attività artistiche e culturali promosse e offerte dalle varie istituzioni.

-Laboratori didattici aperti a famiglie e bambini al Ciac su “Sostenibilità ambientale” e “Mostra i Bachi da setola” (23/10 – 6/11) e successivamente altre attività laboratoriali anche alla ex Chiesa dell’Annunziata in relazione alla Calamita Cosmica.

-Apertura gratuita dei musei per consentire visite guidate alle mostre in corso.