Si è chiuso con un avanzo di gestione di oltre 2,3 milioni di euro l’esercizio 2021 della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno; una performance molto positiva a fronte di una situazione globale economica e finanziaria complessa. Il patrimonio netto dell’Ente di Palazzo Cattani continua ad incrementarsi giungendo a circa 93milioni di euro; le erogazioni deliberate nel 2021 hanno superato 1 mln di euro. Di rilievo anche gli accantonamenti ai Fondi per le attività di istituto che ammontano complessivamente a circa 4,5 milioni di euro incluso il Fondo stabilizzazione erogazioni. Sta in queste cifre il bilancio consuntivo 2021, che conferma la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno come un ente sano, con risultati in crescita, con un patrimonio che viene tutelato e annualmente incrementato. Ma soprattutto come un ente aperto al territorio, al fianco delle altre istituzioni, in continua tensione ed ascolto della comunità per concorrere, in una logica di sussidiarietà, allo sviluppo economico e al benessere collettivoUna tendenza che negli anni ha visto la Fondazione trasformarsi, senza mutarne la vocazione, da semplice ente erogatore a catalizzatore di idee e progetti innovativi, per rispondere con prontezza ed efficacia ai cambiamenti e ai crescenti bisogni del tessuto socioeconomico e culturale.

Qualche dato:

133 le iniziative sostenute;

4 i bandi tematici attivati all’interno dei settori di riferimento: arte, istruzione, volontariato e sviluppo locale;

sinergia e collaborazione con la Consulta delle Fondazioni di origine bancaria umbre e con Acri per promuovere e sostenere progetti a valenza regionale e nazionale nei settori di intervento.

Il Bilancio 2021, che include anche il Bilancio di missione, è stato approvato all’unanimità dall’Organo di Indirizzo in data 26/4/2022 a conferma del buon lavoro svolto dall’attuale Consiglio di Amministrazione e dall’intera governance.