Con “Omaggio a Caruso” torna un appuntamento che vede la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno impegnata in una costante azione di promozione e diffusione della conoscenza e passione per la musica classica. Dopo gli eventi che hanno interessato in passato la città di Foligno, il prossimo 28 luglio, alle ore 21,00, sarà la suggestiva cornice di Villa Fabri a Trevi ad accogliere questo delicato e prezioso momento culturale interamente sostenuto e donato alla comunità dalla Fondazione CR Foligno.

Ciò, grazie alla collaborazione e disponibilità del Comune di Trevi che ha subito condiviso l’iniziativa della Fondazione.

La serata vuole essere un omaggio alla “potenza della lirica” e ad Enrico Caruso nel centenario della morte.

Oltre ad essere il più grande tenore del mondo, Enrico Caruso (1873-1921) è stato anche compositore e paroliere. Ha scritto le parole e la musica per una serie di canzoni, molte delle quali da lui stesso registrate. Il grande tenore ha anche ispirato molti musicisti, noti e meno noti, che hanno creato appositamente per lui grandi successi ma anche canzoni dimenticate (purtroppo) da tempo.

Questo programma – grazie anche ad una preziosa ricerca – includerà quasi tutte queste canzoni, scritte appunto da e per Caruso.

Rara l’occasione di poterle ascoltare dalla voce di Mark Milhofer, solista d’eccezione ma soprattutto interprete di riferimento dell’opera di Britten. Formatosi alla Guilhall School of Music di Londra per poi perfezionarsi con Renata Scotto e Leyla Gencer, Milhofer debutta a Londra con opere di Britten e Rossini per la British Youth Opera. Inizia così un’intensa attività concertistica che lo vede particolarmente attivo anche in Italia dove Strehler lo sceglie per Così fan tutte al Piccolo Teatro di Milano. Con un repertorio che spazia dai capolavori barocchi alla musica contemporanea, vive una stretta collaborazione con l’ensemble “The King’s Consort”.

Importante la partecipazione del pianista Marco Scolastra che si è esibito per autorevoli e qualificate istituzioni musicali italiane e straniere: Auditorium Parco della Musica di Roma, Accademia Filarmonica romana, Musei Vaticani, Teatro Regio di Parma, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Ravello Festival, Teatro La Fenice; Conservatorio “P. I. Cajkovskij” di Mosca, Tonhalle di Zurigo, Istituto “F. Chopin” di Varsavia, Festival van Vlaanderen, Musikverein di Vienna. Come solista ha suonato con: Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, I Solisti Veneti, Orchestra da Camera di Zurigo, Berliner Symphoniker, I Solisti di Mosca.

Il presidente della Fondazione CR Foligno, Umberto Nazzareno Tonti: “vogliamo inaugurare un percorso che valorizzi l’offerta culturale estiva dei Comuni di riferimento della Fondazione, in una sinergia e continuità di impegno che ha da sempre caratterizzato la mission della Fondazione. La qualità degli autori e degli interpreti e le suggestive e coinvolgenti location che i nostri borghi potranno mettere a disposizione renderanno queste serate particolarmente apprezzate da un più ampio pubblico e fonte di promozione anche di un turismo culturale.

(L’evento è gratuito ed aperto alla cittadinanza. La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per info 393 4843582)

scarica qui il pdf OMAGGIO A CARUSO